I coltelli da tasca, e in generale le lame corte, nascono storicamente per esigenze specifiche di lavoro e più anticamente per essere utilizzati in battaglia o per un riconoscimento sociale. Oggi le antiche tradizioni sono spesso re-interpretate da abilissimi artigiani che con maestria coniugano la tradizione e la storia delle lame con nuovi materiali e finiture creando oggetti pregiati di altissima qualità.
Da qui nasce l’incontro di artigiani come Attilio “Atti” Morotti con Fratelli Lorenzi.
Attilio “Atti” Morotti nasce a Bergamo nel 1957; vive in un paese della bergamasca posto all’inizio della Val Seriana.
Finisce di realizzare il suo primo coltello il 13 dicembre 2002 e continua la costruzione dei coltelli fissi per poco più di un anno prima di intraprendere la strada dei pieghevoli. Giunge a realizzare pieghevoli di riconosciuta qualità che il 2 giugno 2007 gli valgono la qualifica di “Maestro della Corporazione Italiana Coltellinai”.
Attilio “Atti” Morotti inizia la fase progettuale eseguendo su carta dei semplici schizzi delle forme del coltello, disegni che vengono poi elaborati e trasferiti con la massima cura delle misure e dei dettagli su carta da lucido. A richiesta viene utilizzato anche il disegno del committente. Come acciaio viene impiegato prevalentemente RWL 34, damasco inox e damasco al carbonio. Per le guancette si utilizzano tutti materiali naturali come la madreperla, osso, corno, legni stabilizzati ecc. e materiali compositi che vengono realizzati appositamente come la fibra di carbonio, fibra di vetro blu, grigia, oro, antracite oppure multicolore. Per garantire una vera costruzione artigianale l’impiego di macchinari è ridotto al minimo, e questo fa in modo che ogni pezzo realizzato sia il più unico possibile.
Presso F.lli Lorenzi è possibile progettare e realizzare il “proprio coltello personale” scegliendo per confronto con oltre mille oggetti la propria forma, finitura e materiali.
Fratelli Lorenzi, presenti a Milano fin dal 1919 e sempre attenti nella ricerca di eccellenze italiane e nel proporre oggetti unici e preziosi proprio per la loro artigianalità. È negli anni ‘60, in pieno boom economico e del rinnovamento generazionale, che la famiglia Lorenzi amplia l’offerta dei prodotti passando da semplice negozio di molatura a un commercio di oggetti per uso quotidiano mantenendo sempre un’elevata qualità.
Ancora oggi offriamo le migliori produzioni artigianali per la coltelleria da cucina, da collezione e per il tempo libero costruiti con cura artigianale e nel rispetto di materiali naturali. Il negozio offre complessivamente oltre 5000 referenze tra la coltelleria (da cucina, sportiva e da collezione), i prodotti per la cura della persona (rasoi, creme da barba, profumi, manicure, specchi e altro), prodotti particolari (ad esempio serie limitate di accendini, creme viso realizzate attraverso l’esame del DNA e realizzazione su misura come gli ombrelli) e con finiture in materiali naturali (madreperla, legni pregiati, corni naturali – bovino, bufalo, cervo, capriolo).